BIOGRAFIA DELLA LUCE
“E portarono il proprio figlio nel tempio per offrirlo al Signore”

Così si intitola un libro di meditazione del sacerdote spagnolo Pablo d’Ors, scritto in un momento di fatica e buio: “Abbiamo bisogno di luce. Siamo in cerca di qualcosa che catturi il nostro sguardo e indirizzi il nostro cammino di vita costellato di ombre e qualche volta immerso nella notte più nera.”
Ma come ritrovare la luce, dove venire illuminati? L’autore ripercorre il Vangelo ritrovando negli incontri, nelle parole nelle guarigioni e nei miracoli di Gesù una biografia della luce, in grado di illuminare la nostra vita. “La tua Parola è lampada ai miei passi”.
Il mese di febbraio che inizia con la festa della Presentazione di Gesù al tempio (candelora), ci invita a riconoscere in Gesù la luce che illumina tutti i popoli, la speranza per il rifiorire della nostra vita. Sarebbe molto bello ritrovarci tutti nella celebrazione della Messa del due febbraio per pregare e accendere una candela per chi vive nel buio, di tutti i tipi, ritrovarci per ripresentare al Signore i nostri figli, oppure un volto, una nome di una persona cara, e offrirli al Signore. Chiedere il dono della Luce, della fede, dell’amicizia con Gesù, che riempie le nostre vite.
E certamente, perché non sia un gesto solo esteriore, ci impegniamo a custodire nella nostra vita questa luce, a testimoniarla, a combattere la sfiducia, la rassegnazione e l’acidità nelle relazioni, atteggiamenti che non possono albergare nel cuore di chi ha preso nelle sue braccia il Bambino!
Si dice che il barone Charles Bowen, un magistrato inglese dell’Ottocento, abbia così commentato il detto di Gesù sulla gratuità di Dio: “Piove sul giusto e piove sull’ingiusto; ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello”.
Non è questo lo spirito né il cuore del cristiano: se ci rubano l’ombrello sfidiamo la pioggia, camminando liberi a capo scoperto (come si fa da giovani…) e manifestando l’efficacia di un’altra forza, il fascino irresistibile di un modo d’essere nuovo, correndo verso il sereno e la luce !
Buon Febbraio
Con affetto
Don Luca